Tipi di Feci

TIPI DI FECI

I conigli producono 3 tipi diversi di feci.

Le feci normali sono quelle sferiche e secche che il coniglio espelle normalmente. La loro consistenza varia in base all’alimentazione. A volte può capitare che espella feci più piccole e più secche, ma non è niente di allarmante. Potreste trovare anche feci più molli se il coniglio ha mangiato delle verdure più acquose o se qualche alimento ha fermentato un po’ di più.

feci normali

Le feci a catenella sono presenti molto spesso nel periodo della muta. Può capitarvi di trovare delle palline legate tra di loro, come una catenella: non vi preoccupate è una cosa normalissima. Queste palline sono legate tra di loro dal pelo che il coniglio ingerisce lavandosi e che viene poi successivamente espulso.

feci a catenella

I ciecotrofi sono palline umide, molli e più odorose delle altre feci e sono ricoperte di muco con una caratteristica forma a grappolo. Il coniglio con la sua dieta assume alimenti che, nell’organismo, vengono scomposti in particelle più semplici (es. la fibra), e in particelle più fini. Le particelle più fini, invece di essere espulse velocemente come quelle più grosse, vengono rimandate indietro nel cieco dove vengono nuovamente digerite. Dopo questa 2° digestione si forma il ciecotrofo che viene espulso. Il coniglio lo raccoglie direttamente dall’ano, assumendo così tutte le sostanze nutritive di cui quest’ultimo è ricco e che sono fondamentali per il benessere del vostro coniglio. Vi potrà capitare di trovare qualche ciecotrofo avanzato: se lo trovate poche volte non c’è nessun problema, invece, se lo trovate molto spesso, vuol dire che il coniglio non lo ingerisce perché ha già una dieta troppo proteica oppure perché è obeso e fatica a chinarsi a raccoglierlo.

ciecotrofo

Se trovate delle feci acquose e maleodoranti andate il prima possibile dal veterinario per una visita accurata perché il vostro coniglio ha la diarrea.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS