La menta è una pianta erbacea perenne resistente alle basse temperature e cresce solitamente in zone pianeggianti riparate dal vento e abbastanza esposte alla luce del sole.

La menta è formata da acqua, fibre, ceneri, proteine e carboidrati; molti minerali come calcio, potassio, rame, magnesio, manganese, sodio e fosforo.

Le vitamine presenti sono le vitamine A, B, C e D e gli aminoacidi più abbondanti sono arginina, acido aspartico, acido glutammico, alanina, leucina, glicina, prolina, serina e valina. La menta contiene un composto chirale chiamato mentolo, che ha proprietà stimolanti per lo stomaco e nei confronti dei disturbi gastrointestinali; il mentolo ha anche una funzione analgesica.

Le sue proprietà sedative sono un ottimo aiuto per chi soffre di mal d’auto o mal di mare bloccando il vomito in poco tempo. L’olio di menta previene le infezioni, è un ottimo battericida e viene impiegato anche nella cura degli Herpes Simplex. E’ utile anche in caso di scottature e punture di insetti.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,