La rapa è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae ed è utilizzata a scopo alimentare fin dai tempi dei babilonesi. La rapa contiene circa il 90% di acqua, proteine, glucidi, fibra alimentare, vitamine e sali minerali come sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo.

Tra le vitamine più annoverate che troviamo nella rapa sono la vitamina B1, la B2, la B3, tracce di vitamina A e vitamina C ed è ricca di zuccheri per questo motivo che i diabetici devono fare attenzione al dosaggio che consumano.

E’ un vegetale con ottime proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti ed è indicata infatti per i bambini deboli, i convalescenti e gli anemici ed è  inoltre ricca di saponine che eliminano i grassi e depurano l’organismo.

La presenza di vitamina C rafforza il sistema immunitario e l’acido folico ha il compito di rafforzare i capillari mantenendo in salute il sistema cardiocircolatorio.

In ultimo, la rapa è in grado di attenuare le infiammazioni che riguardano l’apparato digerente ed è un valido aiuto nel contrastare le malattie del fegato.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,