Il cavolo ed il broccolo sono ortaggi invernali, stagione in cui la qualità è migliore tuttavia sono disponibili tutto l’anno.

Il cavolo contiene tante vitamine tra cui: la provitamina e la vitamina A, vitamine B1, B2, B9, PP, C, K, U e molti minerali come: fosforo, calcio, ferro, zolfo, potassio, rame, magnesio, iodio e arsenico.

Molto importanti sono le sue mucillagini, perchè curano le coliti ulcerose, ed altrettanto significativa la sua alta percentuale di clorofilla, che aiuta l’organismo nella produzione di emoglobina contrastando l’anemia.

Nei cavoli e nei broccoli sono presenti anche antiossidanti ed indoli che si formano quando le pareti cellulari di questi vegetali vengono spezzate dal taglio o dalla masticazione.

Essendo ricchi di potassio sono ottimi alimenti per regolare la pressione arteriosa e riducono il rischio di tumore soprattutto al colon ed ai polmoni.

Contengono anche dei composti chimici, chiamati isotiocianati che hanno la funzione di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali e dei melanomi.

I broccoli ed i cavoli sono utili contro l’insorgenza di tumori al colon, al pancreas, all’utero, alla gola, ai polmoni, all’esofago ed allo stomaco.

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,