La pianta delle zucchine è un’erbacea appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae e prediligono climi miti e sono molto sensibili a sbalzi di temperatura tendenti al freddo.

Le zucchina sono composte dal 92% d’acqua, dal 3.3% di zuccheri, dal 2.7% di proteine e la rimanente percentuale da ceneri, fibra alimentare e grassi; contiene diversi minerali come potassio, presente in grande quantità, fosforo, sodio, magnesio, calcio, zinco, ferro, rame e manganese.

Sono ricche anche di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6 e C e contiene anche molti amminoacidi come l’acido glutammico ed aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, finilananina, isoleucina, leucina, lisina, valina, triptofano, prolina, metionina, serina, tirosina e treonina.

Le zucchine sono diuretiche, lassative e antinfiammatorie soprattutto per le vie urinarie e riescono a contrastare i problemi intestinali come diarrea e stitichezza.

Essendo ricche di potassio, sono consigliate per chi ha problemi di ipertensione ed aiuta anche a regolare la quantità d’acqua nell’organismo.

le zucchine sono ricche di vitamina E che contrasta i radicali liberi, mentre l’acido folico, favorisce la digestione.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,